giovedì, ottobre 21, 2004

Code Injecting

Microsoft Research ha rilasciato gratuitamente le librerie per il C.I. nella versione 1.5 di Microsoft Detours: usabile su architetture X86, permette di reindirizzare chiamate a funzioni di eseguibili Win32, verso funzioni target costruite a runtime dall'utilizzatore.
Basate in parte sull'utilizzo delle DebugAPI, sono utili nelle operazioni di Code injecting e di API Hooking.
In pratica la chiamata a funzione di un processo qualsiasi viene dirottata verso le funzioni create dal programmatore per far eseguire al processo stesso del codice esterno.
MS Detour sostituisce le prime istruzioni della funzione target con un jump incondizionato alla funzione deviazione creata dall'utente.
Le istruzioni della funzione target vengono conservate in una terza funzione detta funzione trampolino.
La funzione trampolino conterrà le istruzioni rimosse dal processo originario e un richiamo al resto della funzione target.
In questo modo si "inietta" un codice arbitrario in un processo; il codice viene preparato direttamente in memoria usando un set di funzioni, le quali realizzano una sorta di micro-assembler e gestiscono la rilocazione.
Chiamando la giusta sequenza di funzioni si riesce dunque a creare runtime un programma in memoria, praticamente come scrivendolo direttamente in assembler.
Questo rende estremamente preciso il filtraggio.
Ad esempio le procedure in una DLL possono essere deviate durante l'esecuzione di una specifica applicazione, mentre le procedure originali non verranno deviate nell'esecuzione contemporanea di un processo parallelo.
Al contrario del re-linking delle DLL e delle redirezioni statiche, l'efficienza del funzionamento delle tecniche di filtraggio usate in questi strumenti è garantita a prescindere del metodo utilizzato da un'applicazione o da un system code per localizzare la funzione bersaglio.
Oltre alle funzionalità base di filtraggio Microsoft Detour include funzioni per modificare la tabella di importazione DLL di qualsiasi eseguibile, per attaccare segmenti dati arbitrari a eseguibili esistenti, per iniettare una DLL sia in processi nuovi che pre-esistenti.
Una volta iniettate all'interno di un processo, le DLL possono deviare ogni funzione Win32, sia presente nell'applicazione che nelle librerie di sistema.
Microsoft Detour è liberamente scaricabile anche se è richiesta una licenza per un utilizzo commerciale.
(tratto da Programmazione.it)

Nessun commento: