lunedì, febbraio 13, 2006

How-To-Select an Object-Relational Mapping Tool for .NET

Tramite un post di Lorenzo Barbieri, voglio segnalare questa guida agli strumenti Object Relational Mapping per .Net.

Questi strumenti mi hanno sempre interessato e ciclicamente ne ho provati alcuni e mi sono interrogato sull'opportunità di utilizzarli nei miei prodotti.
Alcune volte mi ha bloccato il fatto che lo strumento "ideale" non supportava .Net 2.0 (ora supportato da molti di questi strumenti) o mancava di un editor visuale per comporre le query, come permette il designer dei dataset e typed tableadapters in ADO.Net.
La produttività è altrettanto importante, per me anche più importante, dell'astrarsi dall'uso diretto di una tecnologia di accesso ai dati.
Uno degli ultimi fattori che mi ha bloccato dal passare dalla valutazione all'uso reale è stato il supporto (o meglio l'assenza di supporto) alle transazioni distribuite, oggi facilmente utilizzabili con System.Transactions. Non so quali strumenti mancano di questa capacità.

Nessun commento: